© Sito creato da OpenTEA

  • Facebook Social Icon

Promotori

Le Giornate Del Pesce sono nate da una sinergia senza scopo di lucro tra Università, associazioni ed enti privati.

SEAFOODTOMORROW www.seafoodtomorrow.eu

SEAFOODTOMORROW è un progetto di ricerca e sviluppo tecnologico finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020. Con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la sicurezza e le proprietà nutrizionali dei prodotti ittici in Europa, tale progetto genererà nuove conoscenze per individuare soluzioni commerciali volte al miglioramento della sostenibilità socio-economica dell’industria di produzione e lavorazione ittica europea.

OPERA è un centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e rappresenta anche un think tank in Italia e in diverse altre sedi europee. Il contributo principale di OPERA è quello di utilizzare l’esistente potenziale di ricerca scientifica e tecnica per metterla al servizio degli attori della catena alimentare ed in particolare per poter consigliare azioni concrete politiche e di gestione del territorio nel settore agricolo-industriale.

PIACECIBOSANO www.piacecibosano.com

Piace Cibo Sano è un’associazione nata per promuovere l'impegno, da parte di tutti gli attori della filiera, di comunicare la qualità dei loro prodotti ai consumatori. Inoltre l’associazione mira a formare i consumatori e a migliorare la loro conoscenza e consapevolezza sul tema della sostenibilità e della qualità dei cibi che consumano. Piace Cibo Sano coinvolge nelle sue attività tutti i protagonisti della filiera: le aziende agricole, le imprese, le istituzioni, la ricerca scientifica, la politica, i consumatori.

Aeiforia è uno spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore costituito per promuovere la sostenibilità nel settore agroalimentare e ambientale attraverso la fornitura di servizi alle imprese che producono, vendono, commercializzano e utilizzano sostanze chimiche. Attraverso la partecipazione a diversi progetti di ricerca europei, ha sviluppato competenze specifiche nel settore ittico, in particolare sul monitoraggio ambientale dei contaminanti marini nelle aree costiere e nelle strutture di acquacoltura e sullo sviluppo di attività di divulgazione scientifica e coinvolgimento degli stakeholder.

SENSORY LAB - UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE www.unicatt.it

Il SensoryLab è un laboratorio attrezzato di analisi sensoriale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Disponibile come supporto didattico all’interno dell’Università, è spesso utilizzato anche da aziende come strumento per sviluppare attività di controllo qualità degli alimenti, per verificarne la conformità alle caratteristiche attese, per comprenderne eventuali anomalie e correlarle alle relative cause.

OpenTEA è una startup nata da un gruppo di giovani ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si occupa di comunicazione e disseminazione scientifica nel settore agroalimentare e ambientale. A questo proposito offre servizi quali l’organizzazione e moderazione scientifica di eventi (incluso eventi di scienza partecipata), lo sviluppo di materiale informativo e divulgativo (in particolare audiovisivo) e la costruzione di strumenti di formazione on line (e-learning).